Descrizione tour
Benvenuti in Puglia, terra di meravigliose spiagge sia rocciose che sabbiose. Ma il mare non è tutto in Puglia: cibo, vino, chiese, arte, parchi nazionali e tante altre cose sono tutte da scoprire in questa incantevole regione. Vieni qui ad assaggiare il buonissimo pane di Altamura servito con l’olio extravergine fresco prodotto nei frantoi locali, vieni qui a visitare i famosi trulli e tutte le maestose Basiliche, vieni qui a ballare al suono della Taranta e della Pizzica, vieni a sorridere, a scoprire e a rilassarti.
da € 1375
La quota comprende
La quota non comprende
Il programma del tour
1° giorno: BARI
Partenza per Bari. Arrivo e trasferimento a Conversano (BA). Cena e possibilità di fare una passeggiata in autonomia la sera, pernottamento
2° giorno: TRANI - CASTEL DEL MONTE
Colazione in albergo. Partenza per Trani. Visita alla cattedrale romanica dell’XI secolo e all’esterno del Castello Svevo recentemente ristrutturato. Di particolare bellezza e suggestione è il porticciolo che si fa strada nel centro medievale del paese fino al quartiere ebraico sorto per volere di Federico II di Svevia nel XIII secolo. Raggiungi a piedi gli splendidi giardini pubblici con vista sul mare. Pranzo leggero vicino a Castel del Monte. Dopo pranzo trasferimento per la visita di Castel del Monte, il famosissimo castello voluto da Federico II di Svevia negli anni ’40 del 1200. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno: BARI - POLIGNANO A MARE
Prima colazione in hotel, partenza per Bari, capoluogo della regione Puglia, recentemente rilanciata e rivalutata. Visiteremo le stradine di “Bari vecchia” che conducono all’antica Chiesa di San Nicola, al Castello Normanno Svevo e alla molto caratteristica “strada delle orecchiette”. Splendida vista dalle antiche mura della città, passeggiata verso il mare, prosecuzione per le vie dello shopping dove il Teatro Petruzzelli è uno degli edifici più importanti. Pranzo leggero con degustazione di panzerotti e focacce baresi. Proseguimento per Polignano a Mare e visita della cittadina dichiarata perla dell’Adriatico e rinomata per le sue meravigliose terrazze sul mare. Questa è la città dove è nato il famoso cantante italiano Domenico Modugno. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: ALTAMURA - MATERA
Prima colazione in hotel e partenza per Altamura. Visita al paese dei “claustri”, alla cattedrale palatina e alle vie del borgo antico. Pranzo leggero con visita ad un antico panificio, spiegazione del processo produttivo del Pane di Altamura (DOP) e degustazione di pane al pomodoro, focaccia e taralli cotti nel forno a legna e formaggio locale. Dopo la pausa pranzo partenza per la regione Basilicata, dove ci aspetta la visita a Matera (Capitale Europea della Cultura, 2019). A Matera visiteremo i tradizionali edifici chiamati “sassi” che dal 1993 fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. Dopo aver visitato i vicoli, una chiesa fatta di rocce, potremo godere del fascino del tramonto dalla gravina di Matera. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: ALBEROBELLO - OSTUNI
Prima colazione in hotel e partenza per Alberobello, la città dei “trulli”. Passeggiando per le vie rimarremo affascinati dalla chiesa a trullo, dal trullo siamese, dalle tipiche botteghe artigiane locali. Proseguimento con la visita ad uno degli storici frantoi della Valle d’Itria, dove scoprirete come si produce l’olio d’oliva. Dopo la visita potrai degustare diversi tipi di olio extra vergine di oliva pugliese. Pranzo leggero al frantoio con prodotti locali. Visita ad Ostuni, che sorge sulle colline della Murgia, si affaccia sul mare Adriatico. Scoprirete la “città bianca” chiamata così grazie ai suoi edifici dipinti a calce. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: LECCE - OTRANTO
Prima colazione in hotel e check-out con bagagli. Partenza per Lecce, la famosa città del Barocco, detta anche la “Firenze del sud”. Tra i vari edifici del paese vanno ricordati l’Anfiteatro Romano, la Cattedrale, il Palazzo Vescovile e la meravigliosa chiesa di Santa Croce. Pranzo leggero con la tipica puccia leccese, una pagnotta farcita con prodotti locali. Proseguimento per la meravigliosa costa salentina per raggiungere Otranto, la città più orientale d’Italia. Visita alla Cattedrale romanica dove potremo osservare uno dei mosaici pavimentali più estesi e al castello del re Alfonso d’Aragona con il bellissimo lungomare. Sistemazione in hotel a Lecce, cena e pernottamento.
7° giorno: CAPO DI LEUCA - GALLIPOLI - GALATINA
Prima colazione in hotel e partenza per Capo di Leuca. Breve sosta nel Santuario di Santa Maria di Leuca, luogo di preghiera e di grande fascino. Trasferimento a Gallipoli. Nel centro storico visiteremo il lato esterno del castello, la Cattedrale di Sant’Agata (XVII secolo), la Chiesa della Purezza e i meravigliosi edifici barocchi. Pausa pranzo. Nel pomeriggio visita di Galatina. Qui troveremo la Cattedrale dedicata a Santa Caterina d’Alessandria che possiede un ciclo pittorico molto esteso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° giorno: PARTENZA
Prima colazione in hotel, trasferimento in bus all’aeroporto di Brindisi o Bari per il volo di rientro.
Fine dei servizi.
Viaggi di gruppo
La location
Bari
Capoluogo di regione, il suo centro storico è considerato labirintico. Rimarrete affascinati dai suoi maestosi palazzi e dalle sue viste sul mare.
Valle d'Itria
Un luogo ancora oggi legato alle tradizioni e alla terra. Immense distese di ulivi addobbano questa zona caratterizzata da viste pianeggianti e carsiche.
Salento
Benvenuti in Salento, luogo rinomato per le sue spiagge e per le sue acque cristalline.
*Le date e i prezzi sono da confermare all’atto della prenotazione. Per maggiori informazioni contattateci attraverso il form dedicato oppure chiamandoci in agenzia!
**Per ragioni operative il programma potrebbe subire una variazione nella sequenza delle visite, senza nulla togliere al contenuto e alle visite previste.
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form a lato!
Contattaci telefonicamente
0524 201183
Main partners










