Descrizione tour
Qui in Veneto scoprirete la bellezza in tutte le sue forme: città d’arte, montagne, centri termali, parchi e tanto altro. Qui i territori variano dalla montagna veneta alle dolci colline arricchite da piccoli borghi costruiti su di esse. Una terra ricca di tradizione culinaria e di prodotti conosciuti in tutto il mondo come il Prosecco. Una regione che ancora ricorda il suo incantevole passato, il patrimonio artistico che ha lasciato e la storia che l’ha segnata in modo permanente. Vieni qui per assaporare uno dei luoghi più artistici d’Italia.
da € ***
La quota comprende
La quota non comprende
Il programma del tour
1° giorno: PADOVA
Arrivo a Padova. Incontro con la guida. Visita alla Basilica di S. Antonio e ai “misteri” raffigurati da Giotto nella Cappella degli Scrovegni, capolavoro assoluto dell’arte trecentesca, il volto giuridico del Palazzo della Ragione (il tribunale del 1218) e quello dotto del Palazzo del Bo’ (l’Università), dove la visita condurrà al teatro anatomico e alla cattedra di Galileo Galilei.
Si farà poi tappa al Caffè Pedrocchi, lo storico caffè “senza porte”, per bere qualcosa. Sistemazione in hotel a Padova, cena e pernottamento.
2° giorno: VENEZIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Venezia e inizio del tour partendo da Piazza San Marco, col principale monumento religioso della basilica, il campanile e la torre dell’orologio, il gotico veneziano di Palazzo Ducale, un tempo sede del potere dei dogi, le Procuratie Vecchie e Nuove, il Ponte di Rialto con la sua struttura porticata affollata di bazar, Palazzo Contarini del Bovolo e la magica architettura di alcuni dei più bei palazzi rinascimentali che si ergono sul Canal Grande. Vedremo poi una importantissima collezione dell’Accademia. Pranzo in ristorante. Proseguimento della visita nel pomeriggio. Rientro a Padova, cena in hotel e pernottamento.
3° giorno: TREVISO
Prima colazione in hotel. Partenza per Treviso. Inizio del tour cittadino percorrendo la strada principale, Calmaggiore, in cui si susseguono numerose costruzioni monumentali di epoca medievale e rinascimentale. Giungeremo così in Piazza dei Signori, dove si erge l’edificio simbolo del centro storico: il romanico Palazzo dei Trecento. Visiteremo anche la Casa dei Carraresi e la Loggia dei Cavalieri, il Duomo e la Cappella Malchiostro, le chiese di S. Vito e S. Lucia, S. Francesco e S. Niccolò. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio concluderemo il giro al Museo Civico ‘Luigi Bailo’ ammirando capolavori di vari artisti. Rientro in hotel a Padova, cena e pernottamento.
4° giorno: VICENZA
Prima colazione in hotel. Partenza per Vicenza. Come prima tappa andremo al Palazzo Chiericati, che è anche la sede del Museo Civico. Vedremo subito dopo un capolavoro “prospettico”, ossia il ligneo Teatro Olimpico. Si continuerà poi per la centrale Piazza dei Signori in cui potremo ammirare la solennità del Palazzo della Ragione. Dopo la Loggia del Capitaniato, pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio andremo a conoscere la Vicenza più spirituale. Ci recheremo su una collina che si trova a sud dell’abitato di Vicenza dove sorge il barocco della Basilica di Monte Berico, in cui sono custodite le opere “La Cena di S. Gregorio Magno” di Paolo Veronese e la “Pietà” di Bartolomeo Montagna. Concluderemo la gita con la visita a La Rotonda, una villa, composta di quattro facciate tutte uguali che si stagliano dal verde della campagna intorno ideata dal celebre architetto Palladio. Rientro a Padova, cena in hotel e pernottamento.
5° giorno: VERONA
Prima colazione in hotel. Partenza per Verona. Dall’Arena, si giungerà nei luoghi incantati della vicenda shakespeariana di Giulietta e Romeo. La gita esplora poi l’aspetto mistico-religioso che ha come rappresentanti assoluti: il magnifico Duomo romanico/ gotico e la spettacolare Basilica di S. Zeno.
Si passeggerà poi per Piazza delle Erbe insieme al caratteristico mercato. La gita si sposterà nella contigua Piazza dei Signori, altro scrigno di architetture tutte da ammirare (Palazzo del Comune, Palazzo del Capitanio, Loggia del Consiglio, arche scaligere). La visita si conclude con Castelvecchio. Rientro in hotel a Padova, cena e pernottamento.
6° giorno: ARQUA' PETRARCA E MONTAGNANA
Prima colazione in hotel. Partenza per Arquà Petrarca. Francesco Petrarca venne qui a trascorrere gli ultimi anni della sua vita, il corpo del poeta riposa di fatto nel monumento al centro della piazza-sagrato dalla quale ha poi snodo tutto il centro abitato. La casa del Petrarca rimane ovviamente la maggiore attrattiva culturale della città d’arte. Meritano però una visita anche l’oratorio della SS. Trinità e la Loggia dei Vicari. Pranzo in ristorante e trasferimento a Montagnana. Attorno alle mura si sviluppano edifici maestosi tra cui troveremo: Porta Legnago (altrimenti detta “Rocca degli Alberi”) del XIII secolo, e il Castello di San Zeno, oggi sede del Museo Civico. Andremo poi al Duomo a vedere la “Trasfigurazione” del Veronese e lo splendido altare maggiore. Ci recheremo anche fuori dalla cinta muraria per raggiungere Palazzo Pisani, monumento palladiano d’eccezione. Rientro in hotel a Padova, cena e pernottamento.
7° giorno: ROVIGO
Prima colazione in hotel. La nostra gita continua a Rovigo, nel cuore del Polesine. La prima tappa rimane di sicuro il castello con le due torri. Spostandoci a piedi si ammireranno poi le architetture del dominio veneziano nelle opere di Biagio Rossetti (Palazzo Roverella e Chiostro S. Bartolomeo) e di Michele Sanmicheli. Pranzo in ristorante. La visita si sposta quindi all’Accademia dei Concordi (1580), sede della biblioteca e della pinacoteca dove è raccolta un’importantissima collezione di opere di pittori veneti e ferraresi dal ’400 al ’700 e al Museo Civico che si trova all’interno del Monastero di S. Bartolomeo. Rientro in hotel a Padova, cena e pernottamento.
8° giorno: DELTA DEL PO'
Prima colazione in hotel. Concludiamo questo tour nel Delta del Po, vero e proprio prodigio della natura. Qui osserveremo rarissimi esemplari di flora e fauna e vedremo i tipici “casoni”, ossia le capanne dal grande camino che erano punto di riferimento per il pescatore e per il guardiano di valle, il tutto all’interno di un delicatissimo ecosistema composto di canali, paludi, lagune, canneti e banchi di sabbia. Esploreremo il magico scenario di un mondo incontaminato. Rientro presso il paese di provenienza.
Viaggi di gruppo
La location
Venezia
Considerata patrimonio UNESCO, Venezia, con la sua laguna, è uno dei luoghi più incredibili al mondo. Una città costruita sull’ acqua ma che ha sempre dimostrato la sua ricchezza culturale ed economica. Conosciuta dai tempi più antichi come la Serenissima, gode ancora oggi di un riconoscimento a livello mondiale.
Padova
Città celebre già nell’ antichità, Padova ha molto da offrire, tra cui due siti UNESCO: l’orto botanico e i cicli di affreschi del XIV secolo. Non di minor importanza è la sua Università che si colloca tra le più antiche del mondo, fu infatti fondata nel 1222.
Verona
La città di Romeo e Giulietta, la città degli innamorati e dell’ Arena. Benvenuti nell’armoniosa Verona.
*Le date e i prezzi sono da confermare all’atto della prenotazione. Per maggiori informazioni contattateci attraverso il form dedicato oppure chiamandoci in agenzia!
**Per ragioni operative il programma potrebbe subire una variazione nella sequenza delle visite, senza nulla togliere al contenuto e alle visite previste.
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form a lato!
Contattaci telefonicamente
0524 201183
Main partners










