Descrizione tour
Roma è la cosiddetta “città eterna”, è un luogo intriso di storia, di arte e di architetture incredibilmente antiche. Roma porta con sè un viso di altri tempi e un cuore giovane: è una città veloce, moderna e sicuramente sorprendente. E’ una città tutta da scoprire e da conoscere, una città da assaporare in ogni suo più piccolo dettaglio.
da € 450
La quota comprende
La quota non comprende
Il programma del tour
1° giorno: LE NECROPOLI DI SAN PIETRO
Arrivo a Roma in treno verso mezzogiorno e check-in in hotel. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visita guidata agli Scavi di San Pietro. Visita alla Necropoli Vaticana, ubicata 10 metri in profondità della Basilica di San Pietro in Vaticano, sotto l’attuale livello delle grotte vaticane, in corrispondenza della navata centrale della stessa basilica. La visita si svolge tramite le guide interne della città del Vaticano. La durata della visita è di circa un’ora e mezza. Dopo la visita avrete modo di passeggiare per le vie del quartiere caratteristico di borgo Pio o entrare liberamente alla basilica di San Pietro. Rientro libero in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: COLOSSEO -FORO ROMANO E PALATINO -ROMA BAROCCA -PIAZZA DI SPAGNA E PIAZZA NAVONA
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita dei principali luoghi del potere nell’antica Roma a partire dal Colosseo. Visiteremo i vari settori dalla tribuna vicino alla Arena, al palco dell’imperatore fino ai grandi ingressi riservati per la presentazione dei giochi. Ci spostiamo al secondo livello per capire come avveniva la divisione per classi sociali nei vari settori dell’anfiteatro e infine di tutti i servizi che si potevano trovare all’interno di questo monumento “colossale”. Dal Colosseo ci sposteremo verso il Palatino, il colle dove è nata Roma nel VIII sec a.C. e che diventò anche la residenza ufficiale degli imperatori. La nostra visita guidata proseguirà attraversando il Foro Romano e le sue rovine simbolo del potere politico, religioso ed economico nonché punto di partenza di tutte le misurazioni da Roma verso le città di questo immenso impero. Il tour di Roma Antica e Archeologica proseguirà con una passeggiata lungo via dei Fori Imperiali, dove scopriremo l’evoluzione architettonica e del gusto dal I sec a.C. fino al II sec d.C.. Il giro si concluderà sul Campidoglio dove c’erano i templi più importanti della religione romana collegati alla triade capitolina, e dove oggi è possibile trovare la sede del sindaco di Roma. Pranzo in ristorante tipico della zona. Nel pomeriggio proseguiamo con la visita delle principali piazze di Roma. Una piacevole passeggiata vi permetterà di scoprire le più eleganti piazze romane, i “salotti” della città. Il tour inizia in Piazza di Spagna, una delle più monumentali scenografie urbane del Barocco romano: ammireremo la nota fontana della Barcaccia e saliremo la Scalinata che conduce alla chiesa di Trinità dei Monti. Da qui, si prosegue verso Fontana di Trevi, la più spettacolare fra le fontane, e dunque verso Piazza Sant’Ignazio, uno dei luoghi più rappresentativi della città barocca, dominata dall’omonima chiesa, con la sua “falsa cupola” progettata da Andrea Pozzo. Giungiamo al Pantheon, tempio una volta dedicato a tutti gli dei, oggi chiesa dedicata a tutti i Martiri. Proseguendo verso Piazza Navona, sostiamo brevemente nella chiesa di San Luigi dei Francesi, dove si ammirano le tre tele del ciclo di San Matteo di Caravaggio. Infine, in Piazza Navona, ammiriamo i capolavori dei geni del Barocco romano: la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e l’elegante chiesa di Sant’Agnese del Borromini. Rientro libero in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno: TRASTEVERE - ISOLA TIBERINA - QUARTIERE EBRAICO
Prima Colazione in Hotel. Visita di Trastevere. Percorreremo le strette e tortuose vie del Rione, che ancora conservano un’atmosfera medievale, d’altri tempi, e ci soffermeremo a visitare la Basilica di Santa Maria in Trastevere, ritenuta la più antica chiesa dedicata alla Madre di Dio. La guida vi condurrà verso l’isola tiberina, collegata alla città da due ponti romani, il Cestio e il Fabricio. In epoca romana, sull’isola sorgeva il tempio dedicato al dio della medicina Esculapio, e la vocazione medica dell’isola si tramanda fino ai nostri giorni, grazie alla presenza di uno degli ospedali più antichi di Roma, il Fatebenefratelli. Da qui, si procede verso il quartiere ebraico, ex Ghetto di Roma, tra i più antichi ghetti del mondo; è sorto infatti 40 anni dopo quello di Venezia che è il primo in assoluto. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel per il ritiro dei bagagli e rientro nella città di partenza.
*Le date e i prezzi sono da confermare all’atto della prenotazione. Per maggiori informazioni contattateci attraverso il form dedicato oppure chiamandoci in agenzia!
**Per ragioni operative il programma potrebbe subire una variazione nella sequenza delle visite, senza nulla togliere al contenuto e alle visite previste.
Contattaci per maggiori informazioni compilando il form a lato!
Contattaci telefonicamente
0524 201183
Main partners









